Valsugana Jazz Tour


Sabato 11 Giugno 2016
Tenna – Loc. Spiaggia sul Lago di Caldonazzo
Ore 19.00  Pontile e Spiaggia
Michele Vurchio e FaRe Jazz Big Band presentano: “Bob Mintzer Project”
Direttore Stefano Colpi
La big band trentina aggiunge un altro progetto al proprio già copioso repertorio.  Complice la preziosa presenza del batterista pugliese Michele Vurchio, specialista in musica latina e jazz fusion, nonché collaboratore di grossi nomi in ambito pop, basti citare Anna Oxa e i celeberrimi “ Camaleonti” la compagine perginese affronta la musica e gli arrangiamenti del celebre saxofonista americano Bob Mintzer oltre che alcuni standards da lui particolarmente amati ed eseguiti. Mintzer, conosciuto specialmente per essere uno dei fondatori degli “YellowJackets”, gruppo di culto per gli amanti della fusion, è anche arrangiatore di rango, i lavori registrati con la propria big band stanno li a dimostrarlo, nonché grande improvvisatore e specialista del proprio strumento, basti ricordare il suo prezioso ruolo di solista nella “Word of Mouth” di Jaco Pastorius.
Stefano Colpi ha sempre svolto un'intensa attività di esecutore, compositore ed arrangiatore in ambito jazz. Ha suonato in numerosi festival in Italia e all'estero con numerosi jazzisti di fama internazionale venendo menzionato nella “Penguin Guide to Jazz” americana. Dal 2012 dirige la " FaRe Jazz big band".
 FaRe Jazz Big Band nasce nel 2004 come espressione di un laboratorio didattico iniziato all’interno del Valsugana Jazz Tour  di quell’anno, coinvolgendo musicisti trentini della Valsugana e della Valle dell’Adige in gran parte non professionisti. Ha già partecipato al Festival Jazz di Bolzano “jazz & other” e al Dolomiti Ski Jazz, suonando spesso con ospiti solisti (Davide Ghidoni, Walter Civettini, Fiorenzo Zeni, Kyle J Gregory) sia in concerti in Italia che in Austria.








Giovedi 21 Luglio 2016
Grigno Valsugana
Ore 21.00  Piazzale Scuole Elementari - Tendone
Cartoon jazz
Marco Pisoni sax baritono – Thomas Samonati batteria e vibrafono – Emiliano Tamanini, Christian Stanchina e  Alessio Tasin Tromba e flicorno.
I Cartoon jazz irrompono nel mondo fatato dei cartoni animati e della TV. Si appropriano di quella musica scindendola dalle immagini e contaminandola con sonorità ricercate, accativanti ed energiche. I Cartoon jazz, batteria sax baritono e tre trombe, propongono le più belle sigle del mondo dei cartoni attraverso arrangiamenti originali, la giusta inventiva nell’elaborazione dei brani, l’impronta jazz aperta ad improvvisazioni e gags, dando vita ad un puzzle musicale che coinvolge l’ascoltatore in una spettacolo frizzante e divertente.







Martedi 26 Luglio 2016
Pergine Valsugana
Ore 21.00  Piazza del Municipio
Nic Lee & the Jinge fellas. Guest. M. Pandolfi
Stefano Nicli chitarra e voce – Christian Stanchina tromba – Marco Pisoni Sax – Giorgio Beberi Sax – Marco Stagni basso – Andrea Polato batteria
I grandi classici di Blind Blake, Blind Boy Fuller, Robert Johnson e Charley Patton vengono completamente ri-arrangiati in una veste moderna, attraverso la diversità stilistica e timbrica di ogni singolo individuo del gruppo, permettendo così di dare carattere e trasmettere gli elementi tipici che rendono unico, nella sua semplicità il Blues.







Venerdi 29 Luglio 2016
Levico Terme – Piazza  Chiesa
Ore 21.00 Palcoscenico Gradinata  (In caso di maltempo PALALEVICO)
Antonella Ruggiero in concerto con Trio Ruggieri-Di Sabatino
Antonella Ruggiero (voce) – Renzo Ruggieri (Fisarmonica) – Paolo di Sabatino (piano) – Glauco Di Sabatino (Batteria)
ANTONELLA RUGGIERO è la voce indimenticabile che ha fondato e reso famosi i Matia Bazar in italia e nel mondo. Dall’ottobre del 1989 decide di abbandonare il gruppo per dedicarsi ai suoi diversi modi di intendere la musica. Da allora numerosi CD testimoniano la sua straordinaria personalità e voce che la rendono unica nel panorama della vocalità internazionale. RENZO RUGGIERI, PAOLO DI SABATINO, MASSIMO MANZI e MASSIMO MORICONI sono stra-aordinari musicisti dotati di una notevole padronanza strumentale che consente esecuzioni di grande sensibilità ed eleganza. La loro discografia complessiva ammonta a centinaia di incisioni con collaborazioni straordinarie.





Sabato 30 Luglio 2016
Levico Terme – Piazza  Chiesa
Ore 11.00  Palcoscenico Gradinata
Gypsi Trio
Andrea Sartori (chitarra) – Massimiliano Sartori (Chitarra) – Paolo Boninsegna (Contrabbasso)
Il genere proposto è definibile come swing manouche, gypsy jazz o Django’s Music, come dir si voglia e si ispira al grande chitarrista e compositore Django Reinhardt (1910-1953). Il repertorio proposto è molto vario e comprende Czardas Ungheresi, classici pezzi del Jazz (Cole Porter, Duke Ellington), brani popolari “ever green” e numerose composizioni di Django che, assieme al violinista Stephan Grappelli ed altri musicisti dell’epoca, formò lo storico Quintetto dell’ “Hot Club de France”.  Negli ultimi mesi del 2006 è stato ultimato il CD "LIVE IN STUDIO" contenente pezzi “standard” manouche e prodotto da Gypsy Quartet. Obiettivo del progetto è quello di far conoscere anche in Italia questo “stile” elegante e virtuoso di  suonare la chitarra acustica e di diffondere il genere musicale gypsy che è poco o affatto noto da noi e molto più diffuso all’estero (Francia, Austria, Svizzera, Belgio, Norvegia, Stati Uniti per esempio).  Il Progetto Gypsy ha partecipato a importanti Rassegne e Festival a livello Internazionale (Fiemme Ski Jazz 2007 e 2008, Dolomiti Ski Jazz 2007, Valsugana Jazz Tour 2006-2007-2008-2010, Festival Internazionale Manouche Django Reinhardt di Torino 2008) oltre a decine di concerti in teatri o all'aperto. Nell'ottobre 2010 è uscito il  CD "ESPRIT MANOUCHE" che è stato registrato con la nuova formazione in trio e che rappresenta la naturale evoluzione musicale del gruppo.






Sabato 30 Luglio 2016
Levico Terme – Piazza  Chiesa
Ore 21.00  Palcoscenico Gradinata
Mirko Pedrotti Quintet  MPQ
MIRKO PEDROTTI vibraphone - LUCA OLZER fender rhodes, synthesizers - LORENZO SIGHEL alto sax - MICHELE BAZZANELLA bass - MATTEO GIORDANI drums
“Energia” è la parola che meglio descrive il progetto musicale di questa formazione, premiata con il primo posto al Barga Jazz Contest 2013 che ne ha decretato il lancio e la raggiunta visibilità a livello nazionale . Attraverso personali ed incisive composizioni originali, il vibrafonista Mirko Pedrotti ha dato vita a un progetto musicale dal groove inedito ed accattivante nel quale i tempi dispari e le armonie modali rappresentano il terreno ideale per la ricerca e la sperimentazione musicale. L’impronta stilistica viaggia nella direzione intrapresa da artisti quali Dave Holland, Chris Potter, Avischai Cohen e Steve Coleman strizzando l’occhio al mondo del rock-progressivo.
 “(…) scansioni metriche irregolari, sulle quali i temi si appoggiano in modo asimmetrico, spesso creando strati e accostamenti contrastanti; varietà dei colori scaturita da un attento uso degli impasti strumentali” Giuseppe Segala, ALL ABOUT JAZZ, 7 ottobre 2015   “ (…) un lavoro dall’ampio spettro estetico, latore di un pensiero musicale che elabora polimorfici scenari all’insegna di una ricercata e moderna alchimia sonora.” Antonino Di Vita, JAZZiT N.84,  sett/ott 2014 “ (…) un concerto in cui la complessità melodica, armonica e ritmica si affrancano dall’essere ostentazione ed esercizio e diventano puro godimento dell’orecchio” Fabio De Santi, L’ADIGE, 25 agosto 2013






Domenica 31 Luglio 2016
Levico Terme – Piazza  Chiesa
Ore 11.00  Palcoscenico Gradinata
Orange Pouf Quartet
Marco Bronzini sassofono contralto e tenore, Stefano Bertamini  pianoforte, Mattia Tamburini  batteria, Chiara Brighenti  contrabbasso
Il Gruppo è attivo da circa due anni soprattutto nella zona dell'Altogarda. Il repertorio spazia tra i più conosciuti brani della tradizione jazzistica, sia swing che latini.  La formazione del Gruppo è quella del classico quartetto jazz con la caratteristica di essere composto da tutti giovani di età compresa tra i 19 e i 23 anni, e tutti frequantanti il triennio jazz del conservatorio Bonporti di Trento.







Mercoledi  03 Agosto 2016
Pergine Valsugana Loc. Valcanover
Ore 21.00  Parco Albergo Ristorante Pizzeria Valcanover
Connection D featuring Chenai Zinyuku
Dario Dal Molin  piano - Mattia Dalla Pozza  sax - Daniele Bronzini chitarra - Riccardo Di Vinci  basso -    Richy Quagliato  batteria
Il progetto  vanta collaborazioni con cantanti internazionali provenenti dalla capitale europea della musica "Londra". I componenti sono tutti musicisti attivi sulla scena musicale italiana-europea con formazione ed esperienze completamente diverse, importanti e particolari di stampo jazzistico, blues, R&B, pop e funk. La miscela musicale che esce crea cosi un approccio sia improvvisativo che strutturato, dando spazio alle singole e forti personalità di ognuno. Il repertorio proposto ha influenze provenienti dalla odierna scena R&B londinese, per questo concerto si avrà il piacere di ascoltare un featuring di caratura internazionale, direttamente da Londra la cantante Chenai Zinyuku.







sabato  22 ottobre 2016
Pergine Valsugana. ore 20.45  Teatro
Tullio De Piscopo Quintet

con Paolo Palella, Bruno Manente, Domenico Basile, Luigi di Nunzio, Carlo Salentino

"Dal jazz al blues con andamento lento"
Batterista, cantautore e percussionista a tutto campo, De Piscopo ha contribuito a esportare nel mondo l'intensità e la vivacità dei suoni napoletani grazie alle sue sonorità jazz e blues, dense di venature africane e latine.
Tullio De Piscopo sarà accompagnato da un quintetto d'eccezione in un concerto dal jazz al blues con andamento lento. Batterista, cantautore e percussionista a tutto campo, De Piscopo ha contribuito a esportare nel mondo l'intensità e la vivacità dei suoni napoletani grazie alle sue sonorità jazz e blues, dense di venature africane e latine. Musicista di calibro e jazzista d'eccezione, vanta prestigiose collaborazioni, grandi successi come cantante e autore, infinite partecipazioni televisive. La capacità di empatia con il pubblico, l'approccio caldo con lo strumento, e la sua generosità sul palco, lo rendono molto amato dal pubblico, che lo segue nelle sue coinvolgenti performances.

Biglietti: euro 20 intero / euro 15 ridotto