Suoni d'acqua

Sonata Islands e Trentino Jazz in collaborazione con il Comune di Madruzzo




“Suoni d’acqua” è una rassegna costruito attorno all’idea della residenza di alcuni musicisti nella Casa degli Artisti di Lagolo. Una serie di quattro weekend di creatività a contatto con la natura alpina del lago di Lagolo porterà a quattro concerti in quota, nel pomeriggio di alcune domeniche estive. Gli ensemble coinvolti fanno tutti dell’improvvisazione e della performance la propria cifra creativa, con linguaggi eterogenei, dall'avant rock al jazz alla world music di origine sudamericana, in rapporto simbiotico con l’ambiente che li ospita.



  3 giugno ore 15 - Parco delle Feste, Lagolo
Sonata Islands Kommandoh
Zeuhl Jazz
Emilio Galante flauto/ Giovanni Venosta tastiere /Alberto Turra chitarra /William Nicastro basso/ Sergio Quagliarella batteria
L’ensemble, attivo in questa formazione da cinque anni, presenta la nuova uscita discografica “Zeuhl Jazz” edita negli USA dalla casa newyorkese Chant Records ed in Italia, solo in vinile, dalla storica ADN.
Si tratta di una rivisitazione delle musiche
dei Magma, gruppo culto francese , al fianco dei quali Sonata islands Kommandoh ha suonato due anni fa nel RIO Festival di Alby (Francia).
La musica dei Magma è una delle più intense invenzioni stilistiche degli anni 70, in bilico fra jazz-rock, rock progressivo, funky, il tutto ispirato da John Coltrane, Strawinsky e Carl Orff. Una ricetta estremamente originale degna di una creatività assolutamente fuori dal comune.
La reinvenzione dei Sonata Islands comprende musiche originali nate da una forte ispirazione creativa, oltre a tre stralunate cover di Sohia, Mekanïk Destruktïw Kommandoh (dal quale nasce il nome-omaggio dell'ensemble...) e De Futura.






29 luglio ore 15.30 - Parco delle Feste, Lagolo
Tango Tres
Silvio Zalambani - sax soprano e arrangiamenti
Donato D'Antonio - chitarra
Vittorio Veroli - violino

Nato nel 1997, Tango Tres propone una ricerca sul repertorio delle origini del tango noto come "Guardia Vieja" (Vecchia Guardia), negli stili più in voga tra il 1880 e il 1920 tra Buenos Aires e Montevideo: canzone folklorica e fandango iberico, tanguillo andaluso, contradanza habanera e danza cubana, maxixe brasiliano, milonga creola e candombe uruguayano, milonga milonga campera argentina. I brani eseguiti da Tango Tres sono tratti dal repertorio dei più rappresentativi autori del periodo: Agustín Bardi, Eduardo Arolas, Vicente Greco, Enrique Saborido, Angel Villoldo, Rosendo Cayetano Mendizábal, Ernesto Ponzio, Vicente Loduca, Luis Teisseire, Francisco Hargreaves, Gerardo Mattos Rodríguez, ecc... Gli arrangiamenti, tutti originali, sono elaborati dal sassofonista ed ideatore del progetto Silvio Zalambani. Il trio ha realizzato 2 CD, "Guardia Vieja" nel 1998 ed "Entrada Prohibida" nel 2017, entrambi per le Edizioni Musicali Borgatti.
Tango Tres ha debuttato nel 1997 al "Palau de la Musica" di Valencia (Spagna) in occasione del "XI Festival Mondiale del Sassofono" esibendosi poi con successo e consenso di critica e pubblico in tutta Italia ed anche in Argentina, Cile, Germania e Spagna. Tango Tres ha rappresentato l'Italia in tre edizioni del "Vertice Mondiale del Tango" (Siviglia-Spagna '05, Valparaiso-Cile '07, Bariloche-Argentina '09), a seguito del successo ottenuto sono stati intervistati dal vice presidente dell'Accademia Nazionale del Tango di Buenos Aires, sig. Gabriel Soria per la TV argentina "Solo Tango". Il trio si è esibito varie volte a Buenos Aires (Argentina), in diretta dal vivo alla Radio Nazionale Argentina e in rinomati club del tango come "El Vesuvio" e "Los Porteñitos", così come nella città patagonica di San Martín de los Andes.







2 settembre ore 15.30 - Parco delle Feste, Lagolo
Carlo Maver Trio
Carlo Maver bandoneon, flauti
Enza Alessandra Prestia voce, chitarra  bombo
Giancarlo Bianchetti chitarra

Programma dedicato alla world music fra Argentina e Africa, nato da un incontro per caso, per curiosità, per determinazione. In tutti i casi l’arte dell’incontro, dove le proprie creazioni si fondono e si trasformano nella creatività dell’altro in uno spazio musicale fatto di visioni e contaminazioni, di viaggi reali e immaginari. Un luogomusica dove tutto può succedere, basta essere in ascolto.








9 settembre ore 15.30 - Parco delle Feste, Lagolo
Il Duo meets Michele Polga
Gioele Pagliaccia e Giulio Campagnolo aka "IL DUO" sono due musicisti molto attivi nella scena jazz Italiana ed internazionale e collaborano con artisti apparentemente diversi tra loro come Fabrizio Bosso, Will Bernard, Danilo Gallo, Joe Lally (Fugazi), Enzo Carpentieri, Giovanni Perin, Piero Bittolo Bon, Monique "Honeybird" Mizrahi e tanti altri.  Suonano insieme regolarmente dal 2013 e da allora si sono esibiti un pò ovunque: dai jazz club alle feste private, ai ristoranti e nell'ambito di vari festival come La Fabbrica del Jazz, il Bassano Jazz Festival ed il Garda Jazz Festival. I due suonano una miscela di soul-funk-jazz passando per l'afro beat e la musica elettronica, senza mai dimenticare le radici dell'organo Hammond. Propongono sia pezzi originali che qualche standard di gente come John Coltrane e Lou Donaldson. Spesso si circondano di ospiti illustri come Will Bernard, Glauco Benedetti, Federico Pierantoni, Rosa Brunello, Frank Martino, Antonio Gallucci, Michele Polga e tanti altri.
Hanno da poco fatto un tour del nord Italia e registrato un disco con il chitarrista e compositore americano Will Bernard.  Ospite del duo il sassofonista Michele Polga