Jazz & Wine  Suono di-vino


CANTINA ENDRIZZI
Località Masetto, 2, 38098 San Michele All'Adige
info, prenotazioni:  0461 662672

CANTINA D'ISERA
Via al Ponte, 1, 38060 Isera
info, prenotazioni:  0464 433795


CASA DEL VINO DELLA VALLAGARINA, Piazza S. Vincenzo 1, Isera
info, prenotazioni: 0464 486057


Cà del Garda, Frazione Loppio 23, Mori
info, prenotazioni: +39 328 6324447


DISTILLERIA MARZADRO
Via Per Brancolino, 10 - 38060, Nogaredo (Trento)
Tel.:+39 0464 304554








Concerti promossi nel circuito nazionale  jazz&wine
in collaborazione con il Circolo Controtempo



5 settembre 2021, Isera Casa del Vino, ore 21.00
Stefano Colpi Open Atrio
Stefano Colpi contrabbasso, Andrea Pimazzoni sax, Giuliano Cramerotti chitarra, Filip Milenkovic batteria
Il quartetto guidato dal contrabbassista Stefano Colpi propone una musica di forte impatto melodico, con particolare attenzione ai contrasti dinamici e ad uno sviluppo spaziale più che ritmico.
Degustazione di Trento Doc Rosé











9 settembre 2021, S. Michele all’Adige, Cantina Endrizzi, ore 18.30

JazzApe Endrizzi: Sonata Islands TSQ
Emilio Galante flauto, Alessandro Bianchini  vibrafono, Davide Tedesco contrabbasso,Thomas Samonati batteria

Third Stream è un termine coniato negli anni ’50 per descrivere un genere musicale in grado di compiere una sintesi tra musica classica e jazz. Le composizioni di Emilio Galante si ispirano infatti ai grandi autori della musica di tradizione euro-colta del Novecento come Bartok, Debussy e Stravinsky: reinvenzioni imprevedibili e forse improbabili per un quartetto jazz, come la Sacre o i Trois Nocturnes.
Nel maggio 2021 è uscite il cd di questo programma, dal titolo “TSQ”.
I musicisti del quartetto, grazie alla loro preparazione accademica, sono abituati a confrontarsi con i linguaggi più disparati.

Durante l’aperitivo deliziosi fingerfood serviti al tavolo in accompagnamento ai vini Endrizzi.

35 euro
Il biglietto d’ingresso comprende:
Calice di benvenuto + Concerto sotto la tettoia della Vinoteca Endrizzi + Proposta Finger Food del catering Moresco + Accompagnamento della serata con una selezione di vini Endrizzi
Per prenotazioni: vinoteca@endrizzi.it – 0461/662672






12 settembre 2021, Isera Casa del Vino, ore 21.00
Sonata Islands - Songs from the Alps
Emilio Galante flauto, Alessandro Bianchini vibrafono, Giulio Corini contrabbasso, Nelide Bandelli batteria
Nuovo programma dell’ensemble dedicato agli standard alpini rielaborati con il linguaggio del jazz. In programma classici come La Montanara, La Pastora, Signore delle Cime, La Madonina, o originali come Sudtiroler Rundgungen del musicista svizzero Matthias Schriefl e i Monti Pallidi di Franco D’Andrea che quest’anno compie 80 anni.
In degustazione una scelta e un confronto di Marzemino di varie Cantine






  23settembre 2021, S. Michele all’Adige, Cantina Endrizzi, ore 18.30


JazzApe Endrizzi: omaggio a John Coltrane -Quip Quartet
Pietro Tonolo (sassofoni) Giancarlo Bianchetti (chitarra) Franco Testa (contrabbasso) Enrico Tommasini (batteria)
Una cena in musica, tra suggestioni jazz e calici di vino

Pietro Tonolo Quartet Pietro Tonolo (sassofoni) Giancarlo Bianchetti (chitarra) Franco Testa (contrabbasso) Enrico Tommasini (batteria) Un omaggio al giorno natale di John Coltrane
Il 23 settembre 1945 nasceva John Coltrane riconosciuto tra i più grandi sassofonisti della storia del jazz, uno tra i capisaldi del genere degli anni sessanta, che ha chiuso il periodo del bop e aperto quello del free jazz.

Il fascino della Bottaia della Vinoteca Endrizzi ospita uno straordinario concerto a lui dedicato dal Pietro Tonolo Quartet in accompagnamento alle eccellenze dei vini Endrizzi: Trentodoc Riserva Piancastello, DALIS Rosé, Gran Masetto e Masetto Dulcis.
75 euro
Il biglietto d’ingresso comprende:
Aperitivo di benvenuto + Concerto nella suggestiva Bottaia Endrizzi + Cena proposta dal catering Moresco + Accompagnamento della serata con una selezione dei vini Endrizzi
Per prenotazioni: vinoteca@endrizzi.it – 0461/662672








8 ottobre 2021, Isera, Cantina di Isera, ore 19.00


ingresso 15 euro con intermezzo di alcune degustazioni di Marzemino Superiore di Isera

AS MADALENAS
Cristina Renzetti, Tati Valle: voce, chitarra, percussioni

Tra le più attive interpreti di musica brasiliana in Italia, Cristina Renzetti e Tati Valle si sono incontrate nel 2014 per unire le loro voci, le chitarre, le percussioni e dare vita ad un progetto unico, pieno di freschezza e intensità.
Il loro primo album “Madeleine” (Brutture Moderne 2015) ha riscosso un notevole successo di pubblico e di critica (“uno dei migliori dischi brasiliani dell’anno” per il Venerdì di Repubblica, “armonia pura” per O Globo Brasil), è stato disco della settimana su Fahreneit Radio 3 ed è stato presentato in importanti club e festival nazionali tra cui Crossroads Festival, Ravenna Jazz, Casa del jazz di Roma, Bravo Caffè, Torrione Jazz Club, Estatica, Teatro Comunale di Bologna, Piazza Verdi Live (Radio 3), Brasil (Radio 1). Nel 2018 esce il secondo album “Vai, menina” con la partecipazione di molti ospiti tra cui il grande compositore Guinga, Gabriele Mirabassi, Valentino Corvino e Vince Abbracciante, dove le due musiciste continuano nella loro ricerca di un suono energico e al tempo stesso sognante. Dolci e energiche, As Madalenas si scambiano gli strumenti e le intenzioni, la lingua italiana e quella portoghese, esprimendo la forza e la delicatezza del mondo femminile e le sfumature diverse del folklore brasiliano, del samba e della canzone d’autore.










  16 ottobre 2021, Cà del Garda, Frazione Loppio ore 18.00



Michele Sperandio Jazz Quartet
Michele Sperandio batteria, Ludovico Carmenati contrabbasso, Simone Maggio pianoforte ,Massimo
Morganti trombone.
Il progetto del batterista marchigiano si ispira fortemente al jazz modale degli anni Sessanta, in cui brani di Miles
Davis, Herbie Hancock, Joe Henderson, Wayne Shorter ed altri pionieri di quel genere vengono adattati alle
influenze musicali odierne.Un lavoro quindi legato alla tradizione, ma con una forte componente contemporanea, grazie agli arrangiamenti scritti da Sperandio in cui emergono la valorizzazione dell’impatto ritmico della musica e la ricchezza timbrica del
quartetto.




16 ottobre 2021, Distilleria Marzadro, ore 21.00


MONK DUET
TINO TRACANNA sassofoni: FRANCESCO
SAIU  chitarra elettrica

Uniti dalla passione comune per Monk, Tracanna e Saiu si confrontano con il suo affascinante repertorio, consapevoli di dover fare i conti con una musica caratterizzata da armonie complesse, dense di progressioni cromatiche e fraseggi frastagliati su idee ritmiche originalissime, talvolta imprevedibili. Le sue composizioni diventano il punto di partenza: «Un laboratorio permanente di ricerca musicale dove esplorare con grande libertà espressiva un personale mondo sonoro, in un continuo dialogo tra le parti».






  22 ottobre 2021, Isera, Cantina di Isera, ore 19.00


ingresso 15 euro con intermezzo di alcune degustazioni di 1907 Trentodoc Extra Brut/ Marzemino Superiore d’Isera - Etichetta Verde

Work Out
Nicola Bardini, sassofoni: Gabriele Rampi Ungar, basso; Marcello Abate, chitarra e Riccardo Bringhenti, batteria
 
Attivi dal 2004 il "Workout 4tet" è un quartetto di jazz-funk strumentale che si caratterizza per l'intreccio tra sonorità funk di matrice R'nB' e melodie che attingono dalla scena contemporanea del Jazz d'oltre oceano.
Originari di Mantova la band si è evoluta costantemente grazie a una continua ricerca compositiva e strumentale che ha fatto del dialogo tra 'groove' e improvvisazione la propria cifra.
Tre sono i dischi di composizioni originali all'attivo ed uno nuovo in vista per il 2022. Qui un video promozionale