GiudiJazz  2023


IX edizione




Organizza Associazione "Ars Modi
Direzione Artistica  Edoardo Bruni
In collaborazione con:
Comune di Pinzolo
Castello di Stenico
Pro Loco di Caderzone


Si terrà tra il 28 luglio ed il 25 agosto la IX edizione di GiudiJazz, festival dedicato alla musica jazz e crossover nelle Valli Giudicarie, organizzato dall'associazione ARS MODI con la direzione artistica del pianista e compositore trentino Edoardo Bruni. I concerti si svolgeranno in collaborazione con il Comune di Pinzolo, il Castello di Stenico e la Pro Loco di Caderzone, e proporranno un viaggio nella musica jazz e crossover attraverso quattro concerti realizzati da diversi gruppi di affermati musicisti italiani e trentini.






Venerdì 28 luglio 2023 ore 21.00
Pinzolo, Paladolomiti

ROBERTO OLZER TRIO

Roberto Olzer, pianoforte
Federico Malaman, contrabbasso
Mauro Beggio, batteria

Musiche di Olzer, Poulenc, Schumann, Sakamoto, Police, Morricone, Gordon


Il concerto di apertura di GiudiJazz 2023 presenta il Roberto Olzer Trio, formazione jazzistica classica, con pianoforte, contrabbasso, batteria. Quasi un suonare sul ‘bordo vertiginoso delle cose’, secondo la famosa espressione dello scrittore Graham Green, caratterizza l’inclinazione più autentica di questo Trio, lontano dai percorsi battuti, con una predilezione per suggestioni musicali spesso di disarmante semplicità formale e che portano alla creazione di un suono comune, espressivo, profondo. Accanto ai numerosi brani originali che formano il nucleo portante del repertorio del Trio, si alternano citazioni di brani di musica colta, da Poulenc a Schumann, ed incursioni nel pop e nella musica da film, dai Police a Sakamoto e Morricone. Ciò che ne risulta è una grande propensione all’ascolto, allo spazio, al gioco, con temi spesso densi di lirismo, ed una predilezione per la chiarezza espressiva; ragione combinata col sentimento, fusi in una narrazione evocativa di storie, terre, luoghi. Numerose le incisioni discografiche, alcune delle quali premiate dalla rivista giapponese ‘Jazz Critique Magazine’ come migliori registrazioni di jazz strumentale del 2013 e 2016, e un’attività concertistica ormai più che decennale, dalla fondazione del Trio, nell’estate del 2011.


INGRESSO GRATUITO CON OFFERTA LIBERA








Mercoledì 2 agosto 2023 ore 21.00
Stenico, Castello

LUDUS QUARTET - IDIOMA

Claudio Ischia, handpan - Ivo Crepaldi, violino - Andrea Ferroni, violino - Alexander Monteverde, viola - Ivo Brigadoi, violoncello

Canti popolari nordici e musiche di Montgomery, Bruni, Sollima


Il Ludus Quartet è attivo in Trentino Alto Adige da oltre 20 anni ed è composto da due musicisti trentini (Andrea Ferroni e Ivo Brigadoi) e due altoatesini (Ivo Crepaldi e Alexander Monteverde). Viene affiancato in questo concerto dal percussionista Claudio Ischia che si esibirà sull'handpan, strumento esotico dal suono evocativo.

Il titolo “Idioma” ci spiega la natura di questo programma: i brani hanno in comune la ricerca di un linguaggio compositivo capace di collegare la semplicità popolare con le forme più classiche e moderne. In musica, lo “stile idiomatico”: concezione della scrittura musicale, divenuta comune dalla seconda metà del XVIII secolo, in cui l’autore non scrive più, come in precedenza, un brano senza fissare una strumentazione vincolante e definitiva, ma tiene conto, nel comporre, delle specifiche caratteristiche timbriche, espressive e tecniche degli strumenti a cui il brano è destinato.


INGRESSO GRATUITO CON OFFERTA LIBERA












Mercoledì 9 agosto 2023 ore 21.00
Caderzone, Palazzo Lodron Bertelli

ZIGANOFF

Rossana Caldini, violino - Gigi Grata, tuba - Renato Morelli, fisarmonica - Michele Ometto, chitarra - Christian Stanchina, tromba - Fiorenzo Zeni, sax

Dal klezmer al jazz lungo le vie della Bessarabia


Formata da musicisti trentini e sudtirolesi è una delle poche formazioni a livello internazionale, che si dedica sistematicamente alla ricerca dei legami perduti fra la musica klezmer, il primo jazz, e lo swing zingaro manouche, attraverso arrangiamenti originali. Fondata dall’etnomusicologo Renato Morelli nel 2009, ha tenuto numerosi concerti, in Italia e all’estero, collaborando a programmi Rai (televisivi e radiofonici), spettacoli teatrali, colonne sonore di film.

Recuperare i legami perduti fra la musica klezmer, il primo jazz, e lo swing zingaro manouche. Questa è l’idea di fondo, alla base della jazzmer band Ziganoff, un progetto di Renato Morelli con Michele Ometto (chitarra), Fiorenzo Zeni (sax), Christian Stanchina (tromba), Rossana Caldini (violino), Gigi Grata (tuba). Il progetto prende il nome dall’emblematica figura di Mishka Ziganoff, fisarmonicista zingaro di lingua yiddish, nato ad Odessa, emigrato a New York, dove lavorò con formazioni klezmer e jazz, e dove incise nel 1919 il brano “koilen”, considerato un prototipo melodico di Bella ciao. Il Klezmer - musica popolare degli ebrei ashkenaziti dell’Europa centro-orientale - ha tramandato fino ad oggi una singolare contaminazione di repertori tradizionali romeni-polacchi-russi-ungheresi- balcanici, nonostante le vicissitudini sofferte da questa minoranza per l’ostilità di imperatori, papi e zar.


INGRESSO GRATUITO CON OFFERTA LIBERA












Venerdì 25 agosto 2023 ore 21.00
Pinzolo, Paladolomiti

TRIO ITALIANO - SUGESTIONI SENZA TEMPO

Endrio Luti, fisarmonica - Cristina Trimarco, fagotto - Thomas Luti, sax

Musiche di Morricone, Piazzolla, Klezmer, Ebraiche, Balcaniche


Il Trio Italiano nasce dalla passione musicale di una intera famiglia: Endrio Luti alla fisarmonica, Cristina Trimarco al fagotto e Thomas Luti al saxofono. Il trio svolge un’intensa attività artistica sia in Italia che all’ Estero; i suoi componenti, oltre all’ attività del trio, si esibiscono anche in altri contesti cameristici per prestigiosi enti e associazioni musicali, come: Accademia di Santa Cecilia di Roma, Società dei Concerti di La Spezia, Agimus di Siracusa, Gli amici del Teatro di Avola, Teatro Regio di Parma, Associazione musicale La Croma, Teatro Comunale di San Remo, Associazione Corelli di Savona, Le vie del Barocco (Genova), Associazione Internazionale A. Toscanini di Avellino, Associazione Araba Fenice di Terni, Rassegna Nardini di Livorno, Monferrato Classica.

Quello che propone il Trio Italiano è un programma eterogeneo che spazia dalla tradizione Balcanica, Ebraica, Klezmer, Sudamericana sino ad arrivare a trascrizioni di brani classici. Attraverso l’individuazione di questi repertori questo organico vuol dar forma ad un ensemble che vede protagonisti la Fisarmonica, il Saxofono ed il Fagotto; tre strumenti che pur avendo tradizioni musicali diverse riescono a dialogare con un grande equilibrio sonoro e sorprendenti atmosfere timbriche.


INGRESSO GRATUITO CON OFFERTA LIBERA