Lagarina Jazz 2023



Venerdì 25 agosto 2023 ore 18:00
Giardino di Palazzo de Probizer- Isera

aperJazz
Ingresso gratuito
Degustazioni a pagamento

Luca de Toni – chitarra
Matteo Padoin - contrabbasso
Daniele Patton – Batteria






-------------------------------------------------------------
Venerdì 25 agosto 2023 ore 21:00
Cortile della Cantina Salizzoni - Calliano
Ingresso a pagamento: € 5,00
Degustazioni e taglieri a pagamento

Alberto Marsico – organo Hammond
Tiziana Cappellino – voce










-------------------------------------------------------------------
Sabato 26 agosto 2023 ore 21:00
Distillerie Marzadro - Nogaredo

Ingresso a pagamento € 10,00
20:30 visita guidata alla distilleria compresa nel biglietto - su prenotazione

Mirko Pedrotti Quintet
Mirko Pedrotti, vibrafono
Lorenzo Sighel, sax contralto
Luca Olzer, fender rhodes, synth
Michele Bazzanella, basso elettrico
Matteo Giordani, batteria

Il Miko Pedrotti Quintet nasce nel dicembre 2012.
Propone un jazz moderno ed energico in cui i tempi dispari e le armonie modali rappresentano il terreno ideale per la ricerca e la sperimentazione musicale.
Il tutto è valorizzato da groove coinvolgenti che strizzano l’occhio ad artisti quali Dave Holland, Chris Potter, Avishai Cohen e Steve Coleman.
Nel luglio 2013 il quintetto accede alla finale del concorso “Baronissi Jazz” a Salerno, classificandosi al 2° posto. L’ultimo successo in ordine di tempo risale invece ad agosto 2013 con la vittoria al Barga Jazz Contest (1° posto ex-aequo con il gruppo Urban Fabula). La realizzazione del primo lavoro discografico “Kimèra” rappresenta un primo traguardo importante per questa formazione che in poco tempo ha saputo attrarre su di sè l’attenzione di molti addetti ai lavori.








-------------------------------------------------------------------

Domenica 27 agosto 2023 ore 21:00

Cortile di Palazzo Libera – Villa Lagarina
Ingresso gratuito

Dimidiam
Massimiliano Milesi, sax tenore
Giacomo Papetti, contrabbasso

DIMIDIAM è un aggettivo latino che significa “mezzo” e rappresenta qui la musica di questo inusuale duo, in cui i ruoli vengono ripartiti tra due strumenti complementari. Milesi e Papetti (già collaboratori in altri contesti) condividono qui composizioni originali e arrangiamenti estemporanei. La comune tensione verso l'essenza della melodia si intreccia con la ricerca di spazi armonici e timbrici ampi in cui liberare le improvvisazioni. L'equilibrio su questa bilancia si gioca spostando in continuo i pesi. Suoni e funzioni si modificano: il sassofono si fa ora voce, ora organo o rumore, il basso è un’arpa, ora una percussione e così via. Le musiche si ispirano alla chiarezza della musica folk, unite alla tavolozza del jazz nord-europeo: DIMIDIAM è un viaggio di ricerca verso una sintesi tra la forma-canzone tradizionale e l'esplorazione di luoghi esotici e in parte sconosciuti. l duo è stato ospite in diverse prestigiose manifestazioni e programmi radiofonici tra cui Piazza Verdi e Battiti su Radio3 RAI.
Il primo lavoro discografico “Dimidiam” è uscito nel dicembre 2015 per UR records, ed è stato accolto con entusiasmo dalla critica (disco del mese Jazzit) e presentato in antemprima al Festival di Roccella Jazz.
A fine 2021 registrano il loro secondo album “Find a Light” (uscito ad apile 2023 per la giapponese DaVinci Records) nel quattrocentesco Santuario Madonna Dell’Avello di Ome (BS), nel cuore della Franciacorta, stavolta completamente in acustico. Il riverbero completamente naturale e l’utilizzo da parte di Papetti di un innovativo basso acustico della liuteria Bona dal suono peculiare (un timbro tra liuto e chitarra classica), portano nuove sfumature nel linguaggio del progetto.


Milesi+Papetti DIMIDIAM press kit (compl




SPONSOR:
PROVINCIA, COMUNI DI VILLA, NOGAREDO, CALLIANO, ISERA.

Poi: distillerie MARZADRO, cantina SALIZZONI, CASA DEL VINO, cassa rurale ALTOGARDA, italnolo, grassi, casa del pianoforte, TCA, panificio Vivori










Info e prenotazioni: Whatsapp: 351 6399729 Mail